Fonendoscopio

domenica 18 settembre 2011

Assignment 6: Letteratura scientifica!

Ho appena finito di leggere tutte le pagine relative all'assignment 6. Riflettendo mi sono chiesto: cosa mi è rimasto dopo questa lettura?
Punto primo: la necessità dell'AGGIORNAMENTO! Quanto mi sembra appropriata la frase "non si finisce mai di imparare". Tenersi al passo con le nuove scoperte e con la letteratura scientifica ha un ruolo determinante nella professione che andremo a svolgere. Inoltre negli ultimi anni (e grazie soprattutto a Internet) anche la figura del paziente è notevolmente cambiata: infatti ha assunto sempre un maggior livello di consapevolezza nei riguardi della malattia e della medicina in generale.
Punto secondo: la conoscenza dell'INGLESE! Questa introduzione a PubMed non ha fatto altro che confermarmi il bisogno personale di incrementare il mio bagaglio linguistico. Se non siamo padroni dell'inglese, la lingua non sarà altro che un muro insormontabile nella nostra carriera.
Punto terzo: meno male che si può impostare il PROXY! Essendo uno studente fuori sede spesso può essere faticoso raggiungere l'università nei giorni in cui non c'è lezione! Grazie al Proxy possiamo avere accesso a riviste a pagamento utili per la stesura della nostra tesi e per il nostro aggiornamento!
Punto quarto: letteratura scientifica aperta a TUTTI! PubMed è stato creato con ottime intenzioni, ma l'utilizzo non lo condivido in pieno! A cosa serve creare e finanziare ricerche varie se poi non sono alla portata di tutti. Perchè metterle a pagamento? Purtroppo questa domanda non credo sia di facile soluzione!


1 commento:

  1. Purtroppo gratuità e efficienza non sembrano andare molto d'accordo ultimamente.. Si da un prezzo a tutto

    RispondiElimina